Le grotte del New Mexico

Davvero un incanto della natura quello delle grotte di Carlsbad, famosissima attrazione del New Mexico ma anche vera e propria esperienza di vita. Si tratta delle grotte in assoluto più antiche del luogo, e a differenza di molti altri luoghi simili, qui è possibile viaggiare a bassissime profondità. Piscine interrate, cristalli naturali e accumuli calcarei di forme differenti vi faranno conoscere questo luogo in tuttto il suo splendore.

Sono proprio loro a dare il nome al Parco Nazionale di cui sono la principlae attrazione. Si tratta in realtà di un complesso grandissimo, composto da ben 116 grotte. Ci sono voluti millenni per giungere a questo risultato e ci troviamo all’interno delle Montagne di Guadalupa. Tra le stanze più grandi e più celebri c’è la cosiddetta Big Room, lunga 1200 metri alta ben 110 e di circa 190 m di profondità. Gli amanti del genere si troveranno di fronte ad uno spettacolo unico nel proprio genere ed ecco infatti che quasi 700.000 visitatori sono pronti ogni anno all’esplorazione. Le visite vengono tenuti dal ranger del Parco o da apposite guide, vi è internamente un ascensore che percorre la roccia.

Non tutte le stanze sono agevoli da visitare: anzi. La famosa Spider Cave Tour è abbastanza faticosa e interessante tanto che anche speleologi esperti vi trovano sempre novità. I passaggi qui sono particolarmente stretti e per vedere oltre occorre indossare il faro, ma una volta fatto, si tratterà di aver vinto una favolosa sfida con se stessi!Si tratta di quasi 4 ore di viaggio all’interno delle grotte, ed ecco che il tour è senza dubbio considerato fisicamente impegnativo, ma i paesaggi e la natura che qui potrete vedere si esprime così davvero in pochi altri luoghi.

Il paesaggio è talmente misto e variegato che potrete trovare davvero tutto ciò che riguarda l’avventura.C’è un Canyon in particolare, il Cave Slaughter, la cui esplorazione dura 1 ora e un quarto. Qui vedrete luoghi incredibili, per quella che è stata definita la Grande Muraglia delle Caverne, e potrete assistere a meraviglie quali la colonna di cristallo anche conosciuta come l’albero di Natale. Il suo nome è The Monarch e si tratta di una colonna di 90 metri d’altezza, in assoluto al mondo tra le più alte di questo tipo.

You may also like...