Dove andare in pensione

Avete mai pensato, dopo decenni dedicati al lavoro, di trasferirvi altrove e vivere una seconda giovinezza scandita da ritmi tranquilli e avvolta da cornici paradisiache? Quello delle pensioni è un tema più che mai scottante nel periodo di difficoltà che il nostro Paese sta vivendo, ma fantasticare su come e dove cambiar vita una volta terminata quella votata al lavoro in attesa, e nella speranza, di tempi migliori in cui una pensione dignitosa sarà una certezza, non ha mai fatto male a nessuno. E chissà che chi in pensione ci è già andato, o ci sta andando, non possa trovare qualche idea per poter dare una nuova svolta alla propria vita. Ecco dove tutto questo potrebbe essere possibile.

La Colombia è un vero paradiso, con i suoi paesaggi da sogno bagnati dal mare o dominati da alte cime innevate o verdi altipiani. Una varietà di scenari unica, tantissimi siti archeologici da esplorare e la calda accoglienza della sua gente, la rendono una scelta ideale per cominciare una nuova vita. Spiagge caraibiche, una cultura ricca di fascino e un’atmosfera di grande distensione e serenità, rendono la Costa Rica un luogo in cui chi ha dedicato la propria vita al lavoro ne può cominciare un’altra dedicata soltanto alla propria felicità. Ma il Centro e il Sud America offrono tantissimi spunti per un cambiamento radicale che non farà pentire chi avrà il coraggio di affrontarlo, ed anche chi deciderà di raggiungere l’Ecuador, il Messico, Panama o l’Uruguay troverà ciò che cerca per tornare a sentirsi più giovani e spensierati.

Ma se è il mondo orientale a stuzzicare la vostra fantasia, anche in Asia scoprirete luoghi dal fascino unico. Paesaggi incontaminati che si alternano a città dalle moderne architetture, un popolo accogliente nato dalla fusione di culture differenti che si sono incontrate su queste terre, rendono la Malesia un luogo magico ed evocativo che saprà accogliere a braccia aperte chi deciderà di entrare a farne parte. Così come la Thailandia, un Paese magnifico, ricco di storia, di arte e di cultura che sprigionano da scenari paradisiaci in grado di incantare i più esigenti. Non tutti, però, se la sentono di “fuggire” così lontano, specialmente quando non si è più “ragazzini”. Anche rimanendo, però, più vicini ai confini italiani, si possono trovare luoghi accoglienti per rilassarsi e riscoprire la serenità. Provate a pensare al bel clima della Spagna ed alle sue atmosfere vivaci ed affascinanti, oppure al sole ed ai bellissimi paesaggi di Malta che raccontano una storia lunga e coinvolgente e garantiscono una qualità della vita molto elevata.

You may also like...