Vacanze invernali

Se sognate un viaggio da ricordare per iniziare il nuovo anno in maniera perfetta, ci sono mete che nel mese di gennaio offrono il meglio di sè regalando esperienze da favola che entreranno certamente a far parte dei propri ricordi più belli. Lonely Planet ne ha selezionate alcune molto speciali che in questo periodo sfoderano un fascino davvero unico. Scopriamole insieme.

Il trekking vi appassiona? Vi piace l’avventura e vorreste concedervi un viaggio in luoghi remoti e selvaggi da esplorare sentiero dopo sentiero? Il Kilimanjaro è la meta che fa per voi. Non vi lasciate intimorire dall’impresa, salire sulle sue pendici è qualcosa di davvero speciale, da provare almeno una volta nella vita. I primi due mesi dell’anno sono i migliori per tentare “la scalata” grazie al clima secco e ai panorami da sogno che spaziano dai suggestivi paesaggi lunari fino alla bellezza degli ultimi ghiacciai. Periodo ideale anche per raggiungere l’India e visitare, magari, il forte di Jaisalmer, nel Rajasthan, il bellissimo castello di sabbia, senza rimanere “soffocati” dall’opprimente umidità dei mesi estivi. Un luogo dal fascino surreale che saprà incantarvi.

Ma se preferite qualcosa di più tranquillo, meno avventuroso, e più vicino, potreste pensare di concedervi un sereno weekend tra le bellezze mozzafiato della nostra Sicilia. Non pensiate che l’isola in inverno perda il suo fascino per l’impossibilità di trascorrere le proprie giornate sulla spiaggia. Questa splendida regione ha tantissimo da offrire anche durante i primi mesi dell’anno, a cominciare da un clima mite che vi allontenerà per qualche giorno dalle giornate rigide di buona parte del resto del Paese, per continuare con la cultura e la storia di una terra che custodisce preziose testimoninze di epoche e civiltà diverse. Senza dimenticare il gusto irresistibile della sua cucina tradizionale che manda in visibilio i palati più esigenti.

Però, se proprio non riuscite a rinunciare al mare o se siete indecisi sul tipo di vacanza che volete concedervi, le Canarie saranno la vostra scelta vincente. L’affascinante arcipelago spagnolo, infatti, offre una grandissima varietà di climi e di paesaggi. A seconda della zona che raggiungerete, potrete godere di attrazioni diverse. Nella zona meridionale e lungo le coste, è già possibile fare un po’ di vita di spiaggia e magari immergervi, con la dovuta cautela, a Nord e nell’entroterra, invece, l’inverno si farà sentire un po’ di più e le cime più alte potrebbero anche essere ancora imbiancate.

You may also like...