Vacanze a dicembre

Il 2012 è agli sgoccioli e, se dessimo retta alla famigerata profezia Maya, lo sarebbe anche l’intero pianeta. Perchè allora non approfittiamo dell’ultimo mese per visitare alcuni luoghi da sogno prima del giorno fatidico? E se poi il mondo non dovesse finire, ci saremmo comunque concessi uno di quei viaggi che non si dimenticano. Vediamo, allora, quali sono le mete perfette per chiudere l’anno in bellezza secondo Lonely Planet.

L’Egitto non passa mai di moda, ma se state pensando a Sfingi, Piramidi e crociere sul Nilo, stavolta avete sbagliato. L’Egitto è molto di più e, spingendoci fino all’Oasi Dakhla all’estremo limitare del deserto libico, ad attenderci troveremo una suggestiva roccaforte abbarbicata sulla cima di un’altura. Si tratta di Mut, graziosa e circondata da piscine naturali di acqua sulfurea. Magnifico e rigenerante. Se avete voglia, invece, di un weekend all’insegna dell’esplorazione della vostra meta e di lunghe passeggiate in scenari suggestivi, potreste raggiungere lo splendido lago di Biel, in Svizzera, che bagna l’omonima città oltre alle coste di una piccola isola, quella di Sankt Petersinsel, o Ile de Saint Pierre, con un magnifico hotel ricavato da un antico monastero, e a numerosi villaggi molto caratteristici dalla lunga tradizione vitivinicola.

Se della Thailandia non vi attraggono soltanto le spiagge paradisiache ma anche la cultura e le tradizioni, potreste spingervi nella sua parte settentrionale dove potete visitare Mekong, Chiang Mai, il Triangolo d’Oro o il magnifico Parco Storico di Sukhothai che si sviluppa intorno alle rovine di un’antica città, cuore dell’ominimo regno che conobbe il suo splendore nell’età dell’oro della civiltà Thai, tra il 1250 e il 1400. Nel parco potrete perdervi in 45 kmq di magnifiche vestigia di edifici e templi in inconfondibile stile thai. Sciare è il vostro obbiettivo primario delle vacanze invernali? Allora le Isole Lofoten in Norvegia potrebbero essere la vostra meta ideale, dove proverete l’ebbrezza di sciare guardando il mare. Una vera meraviglia della natura oltre il Circolo Polare Artico dove potrete persino lascarvi incantare dalla magnifica Aurora Boreale. E, nei momenti di relax, non c’è niente di meglio che godere delle suggestioni uniche dei villaggi di pescatori nei quali potrete pernottare all’interno delle caratteristiche casette rosse.

You may also like...