Delizie del mondo

Uno dei piaceri quando si viaggia è quello di sperimentare le ricette tipiche della nostra meta assaggiando i sapori che accompagnano la loro quotidianità. La cucina è, infatti, uno degli aspetti tradizionali che maggiormente caratterizzano una cultura e conoscere i piatti più comuni di un Paese significa viverlo in prima persona. Quando poi si tratta di gustare i dolci, il piacere diventa ancora più gradevole e ci rivela se una meta è davvero a prova di golosi. Scopriamo insieme alcuni dolci più famosi al mondo e facciamoci venire l’acquolina in bocca in attesa del prossimo viaggio.

Cominciamo da una prelibatezza a base di cioccolato e caramello “made in Ungheria”. La Dobos Torte, che prende il nome dal suo inventore, delizia i palati di ungheresi e non sin dal 1800. La Francia è un po’ la patria dei soufflé e, una volta giunti oltralpe, è difficile resistere alla tentazione di assaggiarne uno al cioccolato con Grand Marnier. Ricorda un budino a guardarlo, ma il sapore di zucchero, uova e cocco del Quindim ci porta dolcemente tra le calde ed esotiche atmosfere tutte brasiliane. Di dolci negli Stati Uniti ce ne sono tanti, ma se davvero desiderate sperimentare i sapori più autentici della tradizione statunitense, la Apple Pie è davvero un classico da non perdere. Sicuramente più particolare e meno conosciuto, il Babka, simile ad una brioche con cioccolato o uva passa, è una gustoso sfizio tutto polacco da concedersi assolutamente.

Re dello street-food egiziano, il Basbousa è una piacevole prelibatezza a base di semolino sicuramente da provare. Uno sfizioso rotolo di pan di spagna ed una crema di fragole, caffè o cioccolato, sono gli ingredienti del Brazo Gitano, un dolce venezuelano per tutti i gusti. Chi raggiunge il Cile, invece, non può ripartire senza aver provato la Sopaipilla, una sfiziosa frittella spesso condita con miele e sciroppo. Per chi ama sperimentare sapori particolari, i Tangyuan, originari della Cina, sono delle sfiziose palline di riso ripiene di sesamo nero, arachidi e pasta di fagioli rossi.

Chi ha visitato la Gran Bretagna almeno una volta nella vita, invece, avrà certamente visto, e probabilmente anche assaggiato, la soffice Sticky Toffee Pudding, la dolcissima torta di cioccolato e caramello che fa impazzire grandi e piccini. Un viaggio in Australia, infine, è una di quelle esperienze che non si dimenticano. Se poi lo si “condisce” con una gustosa fetta di Pavlova, il dolce a base di meringhe tipico di Australia e Nuova Zelanda, diventa ancora più piacevole.

You may also like...